Denti storti

Inviata da Fabio. 20 apr 2015 10 Risposte

Ma è possibile che io veda i miei denti più storti rispetto a qualche anno fa? Si può peggiorare con la crescita e col tempo?

10 Risposte

  • Miglior risposta

    Gentile sig. Fabio,
    durante il corso della vita avviene un fenomeno chiamato "deriva mesiale" che porta i denti a spostarsi in avanti, portando talvolta all'instaurarsi di un affollamento dentario. I denti del giudizio, in particolare gli inferiori, possono anch'essi causare un affollamento a livello degli incisivi, per la loro azione di spinta e sottrazione di spazio in arcata.
    Cordiali saluti

    Pubblicato il 28 Aprile 2015

    Logo Studio Dentistico Dott.ssa Leone Grazia

    9 Risposte

    4 Valutazioni positive

Che cosa vuoi sapere?

I dentisti Dentisti rispondono alle tue domande
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come desideri sia la tua domanda?
    Puoi aggiungere un'immagine che ti aiuta a far capire meglio la tua domanda
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli esperti della tua zona
    Per selezionare gli esperti gli esperti più adatti

    Temi più popolari

    Leggi tutto
    • 1150 Dentisti a tua disposizione
    • 250 Domande inviate
    • 1050 Risposte inviate
    • Caro Signor Fabio, buongiorno. Non precisa alcune cose fondamentali: la Sua Età e se soffre di Patologie Parodontali, Gnatologiche o Disgnazie! Tutte patologie che possono provocare uno "spostamento" dei denti! Si faccia Visitare dal Suo dentista e avrà la Giusta Risposta!
      Cari Saluti
      Dr.Gustavo Petti Parodontologo di Cagliari

      Pubblicato il 18 Maggio 2016

      Logo Studio Medico Specialistico Petti di Odontoiatria e Parodontologia

      284 Risposte

      44 Valutazioni positive

    • Purtroppo si, esistono tanti fattori che possono intervenire.

      Pubblicato il 04 Maggio 2015

      Anonimo
    • Certo. I denti si spostano con il tempo, sono soggetti a varie forze: la masticazione, i muscoli, abitudini viziate. È consigliata una panoramica per controllare la situazione ossea.

      Pubblicato il 28 Aprile 2015

      Anonimo
    • Buongiorno,come detto da altri colleghi,confermo che la cosa e' possibile.Lo spostamento dei denti e' in funzione sia di una crescita morfologica e sia da fattori che possonono influenzare tali movimenti,come, ad esempio,i denti del giudizio che non avendo spazio spingono in avanti tutta l'arcata sia superiore o inferiore.
      Cordiali saluti.

      Pubblicato il 28 Aprile 2015

      Logo Poliambulatorio Dott. Evaristo Rutanni

      7 Risposte

      5 Valutazioni positive

    • Gentile sig. Fabio, la bocca così come ogni altra parte del nostro corpo subisce delle continue modifiche. Anche i denti quindi possono subire degli spostamenti.
      Cordiali saluti.

      Pubblicato il 28 Aprile 2015

      Logo Studio  Ruggirello Centro Odontoiatrico

      44 Risposte

      7 Valutazioni positive

    • La risposta è si ad entrambe le Sue domande: è anzi di riscontro non raro osservare questi peggioramenti di affollamenti dentali in età adulta. L'ortodonzia dà ottimi risultati ma, a volte, è necessario prevedere una forma di mantenimento con apparecchietto notturno o filo saldato sul lato interno.

      Pubblicato il 21 Aprile 2015

      Anonimo
    • Gentilissimo Fabio, nel corso del tempo, anche nelle persone che in età giovanile hanno avuto una dentatura ben allineata naturalmente, ossia senza interventi ortodontici, c'è un fisiologico movimento e assestamento dovuto a due fenomeni: l'usura dentale della parte masticante che può far spostare leggermente i denti per riassestare l'occlusione (ossia come i denti si toccano per masticare) e l'usura dentale dove i denti sono a contatto gli uni con gli altri (punto di contatto - dove si passa il filo interdentale). Quest'ultima usura porta alla cosiddetta "mesializzazione dentale" ossia i denti molari e premolari per mantenersi a contatto si spingono in avanti, costringendo gli incisivi a "affollarsi" ossia a spostarsi accavallandosi leggermente.

      Tutti questi processi possono essere accentuati dalla presenza di patologie come malattia parodontale (ossia gengivale) che rendi i denti più mobili, dalla perdita di alcuni denti, da protesizzazioni o otturazioni non accurate che creano precontatti oppure da trattamenti ortodontici eseguiti senza una stabilizzazione finale.

      Sperando di esserle stato utile, le invio i miei più cordiali saluti.
      Dr Perroni

      Pubblicato il 22 Aprile 2015

      Logo Dr Roberto E. Perroni

      11 Risposte

      3 Valutazioni positive

    • Buongiorno,si , può accadere i denti non sono saldati al l'osso ma bensì sospesi ed agganciati al l'osso e lo spostamento nel corso degli anni può avve. Da valutare se lo spostamento è eccessivo da avere i denti non allineati o meno

      Pubblicato il 22 Aprile 2015

      Logo Dott. Fabio Vaja

      146 Risposte

      23 Valutazioni positive

    • Si potrebbe essere possibile se erano presenti micro spazi tra loro con gli anni i denti tendono a spostarsi ,si muovono in base alle zone aperte limitrofe o antagoniste .Fortunatamente è possibile anche allinearli in età adulta prenda in considerazione una visita ed un trattamento ortodontico i risultati sono eccezionali

      Pubblicato il 21 Aprile 2015

      Logo Dott.ssa Elena Di Paola

      67 Risposte

      9 Valutazioni positive

    Domande simili: Vedi tutte le domande