Ponte su 2 Impianti

Inviata da Gino. 24 nov 2016 · 5 Risposte

Buongiorno
dovendo levare un premolare lato sx inferiore mi vedo costretto ad intervenire
con degli impianti per ripristinare la masticazione.
IO avrei voluto far realizzare un ponte
di 3 denti su 2 impianti (1 impianto sul premolare che che devo estrarre e uno sul molare a ripristinare quello mancante da anni. Mi è stato risposto che non è possibile e che devo fare 3 impianti uno per dente mancante, io non riesco a vedere motivazioni su questo tipo di consiglio se non quella di piazzare un impianto aggiuntivo

5 Risposte

  • Miglior risposta

    non ci dice quanto osso c'è: se c'è osso per inserire impianti standard (almeno 8,5 mm di lunghezza) 2 pilastri potrebbero bastare. se c'è spazio solo per impianti short... meglio 3...

    Pubblicato il 27 Novembre 2016

    Logo Studio Odontoiatrico Dr. Attilio Venerucci

    73 Risposte

    16 Valutazioni positive

Che cosa vuoi sapere?

I dentisti Dentisti rispondono alle tue domande
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come desideri sia la tua domanda?
    Puoi aggiungere un'immagine che ti aiuta a far capire meglio la tua domanda
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli esperti della tua zona
    Per selezionare gli esperti gli esperti più adatti

    Temi più popolari

    Leggi tutto
    • 1150 Dentisti a tua disposizione
    • 250 Domande inviate
    • 1050 Risposte inviate
    • Buongiorno sig. Gino, da quello che ha scritto si intuisce che le mancano già il 2° premolare il il 1° molare, e le è stato consigliato di estrarre il 1° premolare e poi ripristinare la masticazione. Ovviamente il 1° premolare deve estrarlo solo se è irrecuperabile, la radice di un dente naturale se è sana e ben curata è meglio di qualsiasi impianto.
      Detto questo le soluzioni a mio parere sono quattro:
      1° soluzione (1°premolare recuperabile ed altezza ossea adeguata) si consiglia di fare due impianti uno nel 2° premolare ed uno nel 1° molare.
      2° soluzione (1°premolare recuperabile ed altezza ossea non adeguata) si consiglia di fare tre impianti uno nel 2° premolare e due nel 1° molare al posto delle radici mesiale e distale.
      3°° soluzione: (1° premolare irrecuperabile ed altezza ossea adeguata) si consiglia di fare due impianti uno nel 1° premolare ed uno nel 1° molare e poi fare il ponte come lei richiede.
      Già da molti anni si riescono a fare riabilitazioni di una intera arcata anche con 4- 6 impianti ovviamente avendo una altezza ossea adeguata.
      4° soluzione ( 1° premolare irrecuperabile ed altezza ossea non adeguata) deve per forza di cose fare tre impianti uno per ogni dente.
      Ovviamente devono esserci le condizioni ideali sia dal punto di vista locale che sistemico per poter progettare ed eseguire un lavoro di lunga durata.
      Se il collega le ha progettato il lavoro su tre impianti avrà avuto le sue motivazioni, chieda ulteriori spiegazioni

      Leggi tutto

      Pubblicato il 02 Dicembre 2016

      Logo Clinica Dentale - D.ri Salvatore Di Mauro - Maria Pulvirenti

      24 Risposte

      5 Valutazioni positive

    • Un ponte di 3 elementi (se c'e osso) può essere sostenuto tranquillamente da 2 impianti. Tra l'altro si riduce il rischio del cosiddetto "affollamento implantare", causa sovente di scarsa ossigenazione ossea che, assieme alla scarsa igiene, può innescare fenomeni di perimplantite .

      Pubblicato il 27 Novembre 2016

      Logo Centro Medico Dr. Stefano Mega

      1 Risposta

      1 Valutazione positiva

    • Gent.le paziente,

      Rifacendosi alla letteratura internazionale NON ci sono controindicazioni ad un ponte di 3 elementi su 2 impianti....Chiaramente l'elemento sospeso DEVE essere compreso tra i 2 pilastri di ponte esterni....

      Cordialità,
      Dott. Bruno Emanuele

      Pubblicato il 26 Novembre 2016

      Logo Studio Medico Dentistico Dott. Bruno Emanuele

      13 Risposte

      5 Valutazioni positive

    • Caro signor Gino, buongiorno. Regola Protesica enuncia: “in un ponte ci devono essere almeno tanti pilastri quanti sono gli elementi di ponte”! “in una zona sottoposta ad alti carichi” come la sua, meglio se ci fossero più pilastri degli elementi di ponte! Lei non dice se debba essere avulso il secondo o il primo premolare che a prescindere, in ogni caso è assordo estrarlo per fare un impianto! Se quindi i denti mancanti fossero il secondo premolare ed il primo molare ed avesse il secondo ed il terzo molare ed il primo premolare ed il Canino, potrebbe fare tranquillamente un ponte che parta dal canino ed arrivi al secondo molare valutando anche se includere il molare del giudizio se in occlusione! Ma: perché estrarre il secondo premolare? Farebbe un ponte dai due premolari (senza includere il Canino) fino al secondo molare valutando sempre se includere il molare del giudizio! A prescindere, due impianti possono tenere un ponte con due pilastri ed un elemento. Non vedo perché farne tre! Perché non verrebbe curato il premolare da estrarre? I denti si curano, non si estraggono! Se manca il primo molare da tempo, sarà estruso l’antagonista, alterando la Curvadi Spee che fotografa il piano occlusale posteriore ed allora deve prima essere intruso per ripristinare la corretta Gnatologia statica e dinamica! Il Parodonto è stato sondato a dovere? Parodontologia e Gnatologia e Conservativa fanno parte dello studio preimplantologico! G.Petti Parodontologo Implantologo Cagliari

      Pubblicato il 25 Novembre 2016

      Logo Studio Medico Specialistico Petti di Odontoiatria e Parodontologia

      289 Risposte

      49 Valutazioni positive

    Domande simili: Vedi tutte le domande